Newsletter:
  ENGLISH
Prenota   Data di arrivo     Numero di notti   Adulti   Bambini   Bebe  
Ristorante


Ristorante

La cucina del Chianti è una nobile tradizione che si lega ad ingredienti naturali fortemente legati al territorio ed ai suoi frutti.


Una cucina che si accompagna alla "generosità" del Sangiovese ed alla eleganza dell'olio extra vergine di oliva.


Il nostro Chef Antonio ha un'esperienza ventennale di cucina Toscana e riesce a proporre piatti autentici fatti di sapori veri ed inconfondibili, grazie all'uso di ingredienti provenienti dal nostro territorio. E' così che nasce il concetto di Cucina a KM 0. La nostra cucina e' associata a Slow Food Firenze.


Tar I piatti proposto dal nostro chef

Antipasti:
Crostini Neri,
Bruschette al cavolo nero e fagioli
Crostone salsiccia e stracchino
Panzanella


Primi:
Pappa al pomodoro
Ribollita
Minestra di fagioli
Malfatti tirati a mano con sugo di cinghiale


Secondi:
Arista
Coniglio ripieno
Faraona
Fritto di coniglio e pollo con le verdure di stagione
Bistecche alla griglia


Dessert:
Cantuccini fatti in casa
Tiramisu
Crostate


Colazione da 8:30 - 10:30
Pranzo da 12:30 - 14:30
Cena da 19:30 - 22:00



Corsi di cucina

In un'atmosfera informale si organizzano corsi di cucina; si tratta di momenti di aggregazione e convivialità, nei quali l'ospite diventa protagonista in cucina.

La scelta degli ingredienti, la lavorazione manuale, la preparazione dei piatti e poi la cottura, il tutto sotto la guida e direzione del nostro Chef.

La cucina Toscana è unica e basata sulla semplicità delle materie prime cucinate e trasformate con sapiente maestria. La storia parla di agricoltura e miseria quindi troviamo in questi piatti l'uso di materie povere ed economiche (un tempo), materie che ne sono i basamenti come l'olio d'oliva che sostituiva lo strutto, i legumi come base per le minestre, la farina di castagne e molto altro. Ci fu un periodo attorno al XII secolo, dove le tasse sul sale crebbero a dismisura e da allora per tradizione ancora oggi il pane Toscano è sciapo, e ben si abbina con le saporite specialità del Chianti.

Insieme a Antonio il nostro chef, cercheremo quindi di assemblare gli ingredienti genuini, gli insegnamenti della tradizione, le tecniche di preparazione e l'amore per la cucina Italiana. La durata del corso è di 2 o 3 ore ed alla fine si mangerà tutti insieme per testare il risultato, innaffiando il tutto con un buon bicchiere del nostro vino che fa sempre un gran bene!

Esempio di menù:

  • crostini di fegatini di pollo
  • pasta fresca al ragù di cinghiale
  • trippa alla fiorentina
  • cantuccini


Borgo Casa al Vento | Gaiole in Chianti (Siena), Italia | tel +39-0577-749068, +39-0577-749485 | fax +39-0577-744649 | mobile: +39 331-2509809
email per hotel: info@borgocasaalvento.com | email per cantina: vino@borgocasaalvento.com


Seguitici su: